Air Monitoring & Control

Ruolo nel progetto: organizza e gestisce le attività legate al Case Study 2: utilizzo di un dispositivo interconnesso in ambiente industriale.

La AIR MONITORING & CONTROL Srl è nata 20 anni fa come società di noleggio, vendita, manutenzione e assistenza per strumentazione per le misure di inquinamento ambientale.

L’azienda nasce dall’idea dei due fondatori, un responsabile del settore campionamenti di un rinomato laboratorio e un direttore tecnico di una nota azienda di strumentazione in ambito ambientale che insieme hanno deciso di essere presenti capillarmente sul territorio e di avere una struttura flessibile per divenire il partner ideale di laboratori, enti, consulenti. L’esperienza vissuta sul campo ha permesso di conoscere nel dettaglio tutte le problematiche del settore allo scopo di trovare le soluzioni tecniche più efficaci. In tale ambito è stata fondamentale la conoscenza delle normative tecniche del settore ed è per questo che in azienda è stato formato un gruppo di lavoro che organizza corsi di formazione su tutto il territorio nazionale con la formula unica teoria & pratica.

AM&C è inoltre all’interno di molteplici gruppi di lavoro di ricerca e di norme tecniche. Punto di forza dell’azienda è la capacità di offrire soluzioni mirate alle problematiche di cantiere in tempi estremamente rapidi, ponendo sempre come obiettivo principale la completa soddisfazione del cliente.

Nel corso degli anni AM&C ha avuto una costante crescita di fatturato e dipendenti, in un settore, come quello delle apparecchiature per monitoraggi ambientali, che ha subito una forte contrazione a partire dal 2008, sia a livello europeo, che nazionale, che regionale. L’importanza di differenziarsi dai concorrenti e di innovare è stata sempre al centro dei progetti e delle strategie di mercato di AM&C, che oggi si trova a proporre sul mercato soluzioni innovative in grado di caratterizzare l’azienda per competitività e specializzazione dei servizi. La guida dell’impresa è affidata al responsabile Ricerca e Sviluppo (Aedo Marri) e nel corso degli anni è passata da un organico di poche unità, ad oggi, dove presenta un organico di unità lavorative full-time.