Archademy

Visita il sito.

Ruolo nel progetto: organizza e gestisce le attività legate al Case Study 1: agenzia formativa e formazione del personale in ambito operativo.

ARCHADEMY è un’agenzia formativa, accreditata dalla Regione Toscana con D.D. 13051 del 11/09/ 2017, quale aggiornamento dell’accreditamento precedente con codice PI0054 del 2006. L’Agenzia Formativa ARCHADEMY Srl nasce infatti ‘formalmente’ nel luglio 2017 per cessione di ramo aziendale dalla società di servizi Laboratori ARCHA Srl, dando vita ad una struttura rinnovata e autonoma dedicata esclusivamente alla Formazione professionale. Avendo acquisito il ramo di azienda, con attivi e passivi e anche con personale ed esperienze, di può considerare che ARCHADEMY sia un continuum dell’esperienza ultra decennale in ambito formativo svolta dalla precedente Agenzia Formativa. Per questo, considerata anche la continuità dell’attività garantita dallo stesso personale (CEO, amministrazione e coordinamento), si indicano le loro esperienze riportate quindi, in toto, in ARCHADEMY SRL.

I 25 anni di consulenza ed assistenza alle aziende di vari settori hanno permesso ad ARCHADEMY, di acquisire competenze specifiche nell’ambito delle normative che regolamentano il settore ambiente.

ARCHADEMY ha una consolidata esperienza in ambito di ricerca, avendo partecipato in qualità di Capofila al progetto FIND, già finanziato dalla REGIONE TOSCANA nel PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE FESR 2014 – 2020 BANDO N. 2: Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI.

ARCHADEMY ha svolto anche Ricerche e Studi su sistemi formativi aziendali orientati alla maggiore efficacia possibile della erogazione da parte dei docenti o dei materiali didattici di supporto. Si cita ad esempio la pubblicazione di SECURBOOK, opuscolo informativo sulla Sicurezza e salvaguardia ambientale che ha anticipato, nell’epoca del Dlgs 626/94, la proliferazione di libretti e contenuti formativi cartacei per la informazione dei lavoratori. SECURBOOK, venduto in oltre 20.000 copie, è stato realizzato mettendo a frutto lo studio e la ricerca sulle esigenze formative, sulle interfacce uomo-materiale didattico, sulle prescrizioni legislative.

Per quanto riguarda l’attività finanziata l’Agenzia Formativa in questi anni ha presentato e ottenuto il finanziamento dei seguenti progetti formativi sia a valere sulle risorse di bandi FSE 2007/2013 che su Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fonservizi):

Maggio 2017 Piano formativo aziendale “Safety and Development of Skills HR” per conto della società A.AM.P.S. Spa finanziato da Fonservizi.

Dicembre 2014 – Gennaio 2015 Piano formativo interaziendale “Rischio Chimico nei laboratori di analisi e ricerca” all’interno del progetto “Obiettivo Sicurezza” finanziato da Fondimpresa.

Gennaio 2013 – Novembre 2013 Piano formativo “ElaboraWEB” finanziato da Fondimpresa.

Settembre 2012 – Settembre 2013 Progetto “G.A.M.E.” finanziato sul POR FSE Ob.2 2007/2013, in qualità di soggetto partner in collaborazione con ITIS L. Da Vinci di Pisa

Aprile 2011 Piano formativo “La Chemiometria nelle attività di ricerca e analisi dei dati chimici” finanziato da Fondimpresa.

Luglio 2010 – Luglio 2011 Progetto “Donne alla Ricerca” finanziato sul POR FSE Ob.2 2007/2013, in qualità di soggetto capofila in collaborazione con altra Agenzia Formativa

Maggio 2010 – 30 Giugno 2011 Progetto “Ecomanager: esperto in ecogestione” finanziato sul POR FSE Ob.2 2007/2013, in collaborazione con altra Agenzia Formativa